Come riavviare la barra dei menu del Mac

Se, per qualsiasi ragione, la barra dei menù di OS X si blocca, ecco due semplici metodi per forzarne la chiusura senza dover riavviare il Mac

Se volete riavviare la barra dei menu del Mac ci sono due metodi per forzare la chiusura ed il riavvio della menu bar di OS X, quelli che evitano all’utente di dover riavviare il computer in quelle rare situazioni in cui può andare in blocco il sistema.

Mentre in alcuni casi può essere dovuto ad un problema di una applicazione che si risolve con la chiusura forzata di quest’ultima, altre volte può capitare che vada in blocco la barra dei menu e la soluzione, a meno di seguire uno dei due metodi che riportiamo di seguito, richiederebbe il ravvio completo della macchina.

Per evitare di buttare via preziosi minuti, specialmente nel caso di macchine datate, è possibile riavviare la barra di stato semplicemente forzando la chiusura del processo SystemUIServer che sostanzialmente gestisce gli extra che troviamo in alto a destra sulla barra dei menù. Sono infatti principalmente questi elementi, di terze parti, che possono impuntarsi e richiedere un riavvio forzato. Per farlo, come preannunciato, si può procedere con due strade. Il primo consiste nell’aprire l’applicazione Monitoraggio Attività, a quel punto selezionate la scheda Disco, rintracciate il processo SystemUIServer, cliccate sulla (X) in alto a sinistra e poi su Uscita forzata nella finestra che appare all’interno del software.

Per chi fosse pratico con il Terminale invece, è sufficiente aprire quest’ultimo e digitare il comando

killall -KILL SystemUIServer

e premere Invio.

Schermata-2015-02-25-alle-08.31.40

 

Lascia un commento