Tutte queste informazioni spariscono però nel caso in cui si acquista un nuovo iPhone oppure si decide di aggiornarlo ripristinandolo come nuovo. Fortunatamente – ricorda iDownloadBlog – è possibile esportare tutti i dati sanitari ed importarli nel dispositivo, in questo modo si avrà continuità nella raccolta dei dati potendo dare uno sguardo ancora più ampio dopo diversi anni di monitoraggio delle proprie attività.
Per esportare i dati è sufficiente recarsi in Salute > Dati sanitari > Tutti e cliccare sul simbolo di condivisione. Un popup spiegherà che cliccando Esporta saranno necessari alcuni minuti, che varieranno in base alla quantità di dati da salvare. Al termine del salvataggio, verrà creato un file .zip che potrà essere inviato (oppure autoinviato) tramite email. Tutti i dati vengono praticamente raccolti in un file .CSV che può essere visualizzato su Mac.
Purtroppo al momento Apple non offre un sistema nativo per importarlo poi su un nuovo dispositivo, tuttavia è sufficiente affidarsi all’app Health Importer (2,99 euro su App Store) per ripristinare i dati raccolti. Una volta scaricata, basterà infatti aprire la mail contenente il file .zip precedentemente esportato, mantenere la pressione su quest’ultimo in modo da aprire il pannello di condivisione e, tra le app di terze parti disponibili, selezionare la nuova Health Importer. A questo punto non resta che seguire le istruzioni su schermo mostrate dall’app per importare tutti i vecchi dati sanitari.