Il Mac in azienda è più affidabile, anche per lavorare con Windows

Continua ad aumentare l’adozione dei Mac in azienda: secondo i responsabili di sistema i computer della Mela sono più affidabili dei PC, anche per lavorare con Windows. Gli interessanti risultati di una ricerca voluta da Parallels

Non solo i Mac in azienda continuano ad aumentare ma i responsabili di sistema ritengono che i computer della Mela siano più affidabili dei PC, anche per lavorare con Windows e con gli applicativi che funzionano con il sistema operativo di Redmond. Sono alcuni degli interessati dati che emergono da una nuova ricerca, riportata da Electronista, realizzata da Redshift Research e commissionata da Parallels, noto sviluppatore di software di virtualizzazione per Mac.

La ricerca non è estesa ma risulta in ogni caso significativa: è stata realizzata intervistando i responsabili ICT di oltre 200 società che usano per lo più Windows. Ben il 45% di queste, poco meno della metà quindi, ha dichiarato che il Mac è già proposto come alternativa ai dipendenti che lo desiderano, in sostituzione del PC-Windows. In generale la percezione del Mac in azienda è cambiata: il 77% degli intervistati ritiene infatti che i computer con il logo della Mela sono più affidabili sia per l’uso con OS X che con Windows. Il 65% ritiene inoltre che i Mac semplificano il supporto e ritengono molto probabile che, offrendo Mac come macchina di lavoro, costituisca un incentivo per attirare i dipendenti.

Anche se la percezione sui Mac in azienda sta migliorando sensibilmente da qualche anno a questa parte, secondo molti il successo è dovuto all’effetto halo iniziato con iPhone e iPad, resistono ancora diverse credenze errate diffuse. Dalla ricerca di Parallels emerge che il 70% delle società che ancora non usano Mac non intende compiere il passo per la mancanza di esperienza sulla piattaforma e anche perché credono, erroneamente sia impossibile usare Windows su Mac. Ben il 53% di queste società che non usano Mac ritengono che per i computer Apple non siano disponibili soluzioni di gestione centralizzata, un’altra credenza errata.

Interessante notare che ben il 95% delle società che usano solo PC-Windows sarebbe disposta ad adottare Mac se esistesse un unico strumento di gestione centralizzato per monitorare, configurare e distribuire gli aggiornamenti sia per Mac che per PC. Da tempo sono disponibili in commercio soluzioni di questo tipo.

Lascia un commento