iOS 7.1: come aumentare la durata della batteria iPhone e iPad

Il nuovo iOS 7.1 sembrerebbe consumare più batteria. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni accorgimenti che vi aiuteranno ad aumentarne la durata, permettendoci di arrivare più facilmente a fine giornata.

 

Gestiamo al meglio la geolocalizzazione

  1. Disattiviamo la localizzazione per applicazioni specifiche – Sebbene sia indispensabile in applicazioni come Mappe e Bussola, la localizzazione viene sempre più richiesta nelle applicazioni di terze parti che installiamo sui nostri dispositivi: basti pensare alle applicazioni social come Facebook, Twitter ed Instagram che utilizzano i dati della nostra posizione per geolocalizzare messaggi e foto. Se reputate inutile mostrare costantemente (ed automaticamente) la vostra posizione o ritenete che, tra le tante applicazioni installate, alcune non hanno bisogno di geolocalizzarci per poter funzionare correttamente, allora disabilitatele pure. Per farlo, recatevi in Impostazioni > Privacy > Localizzazione.
  2. Disattiviamo i servizi di sistema – Sempre in Impostazioni > Privacy > Localizzazione alla fine della lista troviamo una scheda sotto il nome di Servizi di sistema: sono quelli che Apple usa per garantire il corretto funzionamento di alcune funzioni di iOS. Personalmente le ho disattivate tutte, ma lascio a voi la scelta di decidere quali tenere attive e quali invece disattivare in quanto poco utili al vostro utilizzo quotidiano del dispositivo.
  3. Disattiviamo il widget del meteo (e magari quello della Borsa) – Ogni volta che accediamo al Centro Notifiche, visualizzeremo un riassunto del meteo attuale riferito al luogo in cui ci troviamo: questa funzione attiva la geolocalizzazione (fateci caso: ogni volta che aprite il Centro Notifiche in alto a destra appare il relativo simbolo triangolare della localizzazione sulla barra di stato). Il Centro Notifiche nasce principalmente per avere una panoramica di tutte le notifiche perse e ricevute; se volete consultare il meteo, consigliamo di accedervi tramite l’applicazione stessa e di rimuoverlo invece dalla suddetta schermata attraverso l’interruttore Riepilogo di oggi che trovate in Impostazioni > Centro Notifiche. Se non avete alcun interesse per gli andamenti in borsa, disattivate anche il relativo interruttore (Borsa) dedicato a quest’altra applicazione.

Lascia un commento