Risposta automatica di Skype per controllo ambienti da remoto

Dal blog di Skype viene indicato un utilizzo dell’opzione di risposta automatica quanto meno bizzarra: riprendendo un contenuto pubblicato nel forum di Skype viene suggerito di utilizzare questa opzione per controllare e interagire da remoto con i propri animali domestici mentre si è in vacanza.

L’idea di per sé piuttosto particolare può invece trovare possibili e interessanti applicazioni pratiche anche in altri contesti. Skype ad esempio indica la possibilità di controllare da remoto– anche semplicemente da un locale differente della casa – cosa accade nella camera di un bambino, parlando con lui via Skype al fine di rassicurarlo.

Ma con un minimo sforzo di fantasia è facile immaginare anche altre e interessanti situazioni in cui questa opzione può rivelarsi utile. Le impostazioni da prevedere sul sistema da tenere sotto controllo sono fondamentalmente due: Skype deve essere impostato per rispondere automaticamente a una chiamata, e deve farlo attivando contemporaneamente la connessione video.

skype_wideo_ui

L’opzione è disponibile anche nella versione Modern UI di Skype

Questa semplice modalità di utilizzo di Skype richiede però che il terminale al quale è connessa la webcam utilizzata per il controllo sia sempre connesso alla rete e attivabile da remoto. Sarà quindi opportuno verificare le impostazioni di risparmio energetico e modificarle in modo adeguato.

Il controllo da remoto di un ambiente potrebbe essere effettuato anche attraverso IP Camera – e alcune di esse offrono anche un collegamento audio bidirezionale – ma in questo caso l’utente dovrebbe essere in grado di configurare le necessarie impostazioni di sicurezza per evitare a terzi di poter accedere alle immagini. Con Skype tutto questo non accade perché è possibile forzare la risposta automatica solo per i contatti presenti nella propria lista contatti.

Lascia un commento