LaCie 5big e LaCie 2big, ora con Thunderbolt 2 e Raid hardware

LaCie annuncia nuovi modelli dei suoi 5big e 2big, ora con porte Thunderbolt 2 e RAID hardware. Studiati per il mondo dei professionisti del video. Disponibili prima dell’estate.

Assieme alla soluzione Thunderbolt 2 montabile su Rack, arriva oggi da LaCie anche l’annuncio di nuove versioni delle sue soluzioni di archiviazione professione LaCie 2big e LaCie 5Big.

La principale novità è l’introduzione di Thunderbolt 2, grazie alla quale queste periferiche possono oggi fornire un trasferimento dati a seconda delle versione fino a 1050 MB/s (420 MB/s per il LaCie 2big); le prestazioni sono garantite anche da un nuovo controller RAID hardware e dischi da 7200 rpm.  Queste prestazioni permettono ai professionisti del settore video di modificare più flussi video anche nativi a4K. Collegando tre unità LaCie 5big in parallelo ad un nuovo Mac Pro si potrà disporre di capacità fino a 90 TB e una velocità fino a 3000 MB/s su una singola workstation.

Grazie a dischi hot-swap, gli utenti possono inoltre sostituire semplicemente un disco dalla parte anteriore, senza perdere alcun dato o interrompere il lavoro.  Thunderbolt 2 supporta  la connessione a cascata di più dispositivi (fino a sei) a un computer tramite un unico cavo, incluso nella confezione. Questo significa che i professionisti possono concatenare fino a sei dispositivi Thunderbolt (cinque nel caso del 2Big) a un computer tramite un unico cavo.

Oltre a Thunderbolt 2, il LaCie2big (non la Big5) offre una interfaccia USB 3.0, il che significa che gli utenti possono collegare LaCie 2big a qualsiasi computer standard. Il supporto a exFAT e al RAID hardware permette inoltre agli utenti di collegare senza problemi il prodotto ai PC e ai Mac, mantenendo al contempo la configurazione del RAID.

Da segnalare anche il nuovo design del LaCie 2Big. LaCie e Neil Poulton, si sono concentrati sulla facilità d’uso per i professionisti. La possibilità di accedere frontalmente ai dischi rende la loro rimozione e sostituzione più facile e veloce. I LED frontali di stato consentono inoltre ai professionisti di monitorare facilmente la funzionalità del disco e lo stato di costruzione del RAID. Il sistema di raffreddamento riprogettato devia il calore dai componenti, garantendo affidabilità nel lungo termine. La ventola Noctua NF-A6x25 FLX, molto silenziosa e termoregolata, mantiene inoltre il prodotto fresco, producendo un livello di rumorosità quasi nullo. In più, la presenza di cavi integrati con lucchetto impedisce la disconnessione accidentale dei cavi di interfaccia e di alimentazione senza compromettere l’aspetto e il design del prodotto.

LaCie 2big e LaCie 5big con tecnologia Thunderbolt 2 saranno disponibili nel corso di questo trimestre con capacità, per il LaCie 2Big pari a 6, 8 o 12 TB e di 10, 20 o 30 TB presso il LaCie 5Big. I prezzi saranno annunciati quando i prodotti saranno disponibili per l’acquisto.

Lascia un commento