Novità in Photoshop CC, tra cui Perspective Warp

Se c’è un grosso vantaggio nell’approccio scelto da Adobe per i suoi prodotti della suite Creative Cloud è l’introduzione progressiva di nuovi aggiornamenti, che non sono più concentrati in grosse release annuali. Adobe ha, ad esempio, appena introdotto interessanti novità in Photoshop CC, novità che possono essere scaricate da tutti quelli che usufruiscono del software nella formula in abbonamento di Creative Cloud.

Adobe-photoshop-perspective-warp

Tra le novità la funzione Perspective Warp è certamente quella che si fa notare maggiormente. Era già possibile distorcere oggetti con lo strumento prospettiva in Photoshop, ma le reali possibilità del sistema erano poco soddisfacenti per gli utilizzi di precisione. Ora con il nuovo strumento è possibile disegnare delle griglie e distorcere solo alcune porzioni dell’immagine, lasciando le altre inalterate. In questo modo ad esempio possono essere gestiti in modo separato i piani perpendicolari, con una flessibilità nell’uso decisamente maggiore.

La seconda novità è il supporto alla stampa 3D, sia in locale, sia presso i servizi online di stampa 3D più popolari. Da ultima la funzionalità Linked Smart Object, che permette di tenere aggiornate le modifiche apportate agli smart object utilizzati nei progetti anche se queste vengono effettuate da un altro programma e su un altro PC. Per i team che lavorano autonomamente a diverse parti di un progetto si tratta di una funzionalità molto comoda.

 

Lascia un commento