Presentata in Italia la nuova Sony α7 II, seconda generazione della mirrorless Full Frame con stabilizzatore a 5 assi che fa guadagnare fino a 4,5 stop di esposizione: perfetta per scatti in quelle condizioni dove fino ad oggi era richiesto l’uso del cavalletto
Presentata al mercato italiano la nuova Sony α7 II (ILCE-7M2), seconda generazione della fotocamera mirrorless da 24,3 MP con sensore Full Frame CMOS Exmor da 35 mm ed obiettivo intercambiabile dell’azienda giapponese che, tra le novità, integra uno stabilizzatore nel corpo macchina a cinque assi.
Condensata in un corpo compatto e leggero, la Sony α7 II, presentata a settembre in Giappone, riprende nel complesso la maggior parte delle caratteristiche che hanno reso popolare il primo modello Sony α7 II aggiungendo alcune innovazioni tecniche di interesse. La più significativa è certamente l’introduzione di uno stabilizzatore a cinque assi sul sensore, che molto probabilmente mostrerà lo stesso funzionamento dello stabilizzatore Olympus che ha lanciato la fortunata serie OM-D di Olympus.
Lo stabilizzatore sulla Sony α7 II dovrebbe consentire di guadagnare fino a 4,5 stop di esposizione: perfetta quindi per scatti a mano libera e video più chiari e nitidi anche in condizioni che, fino ad ora, avrebbero richiesto l’uso di un cavalletto. In sostanza il sistema individua e corregge le vibrazioni angolari (beccheggio e imbardata) che tendono a presentarsi negli scatti con teleobiettivo, le traslazioni laterali (lungo gli assi X e Y) evidenti con l’aumentare dell’ingrandimento e i movimenti rotatori (rollio) che spesso compromettono gli scatti notturni o le registrazioni di video: all’atto pratico il sensore d’immagine full frame si sposta per compensare tutte queste forme di vibrazione.
Tra le altre novità per la Sony α7 II segnaliamo un più rapido (del 30%) e affidabile autofocus ibrido con rilevamento di fase a 117 punti sul piano focale in combinazione ad AF a rilevamento di contrasto a 25 punti, oltre alla possibilità di registrare video in formato XAVC-S: non mancano alcune piccole modifiche sul design del corpo macchina. Segnaliamo che la stabilizzazione d’immagine integrata è efficace anche per chi sceglie ottiche con attacco A, montate tramite l’apposito adattatore opzionale.
La nuova Sony α7 II sarà disponibile a partire da gennaio 2015 a 1.799 euro per il solo corpo, 2.099 euro se si acquista in kit con il 28-70mm.